La storia

L’Istituto Comprensivo, costituito il 01/09/2014 in seguito alle politiche di dimensionamento regionali, si sviluppa su due comuni limitrofi: Bevagna e Cannara.

L’Istituto Comprensivo fa riferimento a due Amministrazioni Comunali, per cui la gestione delle scuole risente delle diverse disponibilità economiche e delle politiche scolastiche dei rispettivi Comuni. Inoltre l’Istituto si rapporta a due diverse strutture sanitarie che hanno tempistiche e modalità di certificazione profondamente differenti.

Comune di Bevagna

Il Comune comprende le frazioni di Cantalupo, Castelbuono, Gaglioli, Limigiano e Torre del Colle. La popolazione ha superato la soglia di 5.000 abitanti e comprende un numero considerevole di cittadini stranieri ed extracomunitari, in parte residenti
stabilmente nel territorio. Sono presenti numerose Associazioni che collaborano stabilmente con la Scuola, oltre a Banche e a realtà produttive industriali e artigianali: l’Ente Gaite, l’Associazione Culturale Banda Musicale “Città di Bevagna”, la Scuola Comunale di musica “Nicola Maurizi”, l’Associazione dei commercianti “La Piazza”, le Pro Loco, gli Scout, l’A.C.R., l’Oratorio parrocchiale, l’Associazione di promozione sociale “Fermentum”, l’A.C.D. di Bevagna.

Le radici storiche, religiose e culturali e il contesto paesaggistico del territorio di Bevagna sono la chiave dello sviluppo socio-economico avvenuto negli ultimi anni. Bevagna, infatti, ha la fortuna di proteggere preziose testimonianze storiche (in particolare d’epoca romana e medioevale) e vanta i natali di numerosi personaggi illustri della politica, della scienza, della letteratura e dell’arte.

Comune di Cannara

Le scuole del Comune di Cannara, che comprende anche la frazione di Collemancio, operano in un ambito prevalentemente rurale, anche se negli ultimi anni si sono sviluppate piccole industrie e strutture ricettive per il turismo. La popolazione del Comune è di circa 4.000 abitanti. Sono presenti numerose associazioni sportive e culturali che rappresentano un forte elemento di aggregazione e favoriscono il potenziamento di attitudini e abilità personali: la scuola di musica “M. Taddei”, la Banda “F. Morlacchi”, il coro “Concentusvocalis”, la Proloco, le varie associazioni sportive, il Centro sociale, l’Ente festa della cipolla, l’AVIS sezione Lucio Pasqualoni, la compagnia teatrale “La rugante compagnia”, l’oratorio, l’A.s.d. FIDASC “Rifugio del cacciatore”, il comitato Festa S. Biagio e S. Antonio. Le terre fertili che la circondano hanno reso prosperosa, sia nel passato che oggi, l’economia della città garantendo prodotti di alta qualità, anche tipici, come la cipolla. L’influenza di una cultura rurale mantiene abbastanza vivi i valori della famiglia e l’attaccamento alle tradizioni civili e religiose. È in crescita costante il fenomeno dell’immigrazione e i centri di aggregazione culturali e formativi si pongono come utili e importanti servizi per la crescita sociale e culturale dei ragazzi.

Dati importati dal PTOF triennio 2022-25.

Pubblicato il 30-03-2023