Ensemble medievale

Il laboratorio medievale

Il laboratorio musicale dell'Istituto Comprensivo "Ten. Ugo Marini" di Bevagna, nato nell'anno scolastico 1991/1992 coinvolgendo tutte le classi dell’Istituto e quindi una fascia di età che va dai sei ai quattordici anni, ha come scopo fondamentale quello di potenziare la formazione musicale degli allievi nel solco di un'antica tradizione che ha visto svilupparsi nella città di Bevagna una fiorente Scuola Comunale di musica e l'affermarsi della Banda musicale "Città di Bevagna" apprezzata non solo in territorio umbro.

Nel corso degli anni l'attività laboratoriale, sotto la guida sapiente del Maestro Filippo Salemmi, si è caratterizzata per la ricerca e lo studio sulla musica antica, in particolare legata al periodo storico del Medioevo, che in Bevagna ha la sua massima espressione nel Mercato delle Gaite.

La ricerca storica scrupolosa, lo studio attento delle musiche umbre e toscane come il "Laudario di Cortona" e il "Laudario Magliabechiano" fanno del laboratorio musicale dell'Istituto Comprensivo di Bevagna un qualcosa di unico e di originale nel suo genere, tanto che l'Ensemble Strumentale e Corale ha ricevuto importanti riconoscimenti anche in manifestazioni internazionali come nel caso della rassegna di "Musica e Creatività" di Loreto-Castelfidardo nelle edizioni 2005 e 2006.

Aprile 2008: il gruppo ha preso parte, quale ospite d'onore, alla X° edizione del "Concorso Nazionale Musicale" tenutosi a Comiso (Ragusa). L'Ensemble, diretto dal Maestro Salemmi ha tenuto una lezione-concerto mattutina ed un concerto serale presso il Teatro Comunale di Comiso.

Giugno 2009 e 2010 : il gruppo si è esibito nella Chiesa  di San Silvestro a Bevagna nell’ambito della manifestazione del Mercato delle Gaite.

Aprile 2010: l'Ensemble si è esibito a Verres, cittadina della Val d'Aosta, ed ha tenuto una lezione-concerto presso l’auditorium di Pont-Saint-Martin, affascinando gli scolari della Scuola Secondaria di I grado presenti.

L'Ensemble a Verres

Giugno 2010: il prof. Baroffio (professore ordinario di Storia della Musica Medievale presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia) ha tenuto un Seminario e una lezione - concerto con l'Ensemble.

Aprile 2011: grande successo del gruppo a Verbania, alla VII edizione del concorso "Insieme per suonare, cantare, danzare", promosso dall'Associazione Culturale Arte, ottenendo il primo premio con 100/100 e borsa di studio.

La vittoria dell'Ensemble a Verbania

Il prof. Salemmi ritira il premio

Marzo 2012: l’ Ensemble ha tenuto un concerto presso l’Auditorium della Facoltà di Storia dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna)

L'Ensemble si esibisce all'Università di Santiago de Compostela